Apiario D'Autore

  • Художественный проект «Apiario d'Autore» направлен на повышение осведомленности о мире пчел через искусство.


Progetto artistico “Apiario d’Autore”, ideato dall'Ing. Mauro Rutto, è rivolto alla sensibilizzazione del mondo dell’ape attraverso l’arte, sponsorizzato da Az. Agr. Cà del Cek con il patrocinio di UNA-APIA, Aspromiele, Associazione Apicoltori Alto Verbano Val Grande, Apilombardia, Comune di Orta San Giulio, Ambasciatori Mieli d’Italia, che verrà installato nel Parco dell’Hotel Bocciolo Orta San Giulio (NO), vuole intervenire attivamente in sostegno dell’ambiente, salvaguardare la natura nell’interesse di tutti attraverso 10 opere artistiche per influenzare possitivamente l’opinione pubblica sull’importanza delle api come indicatori della qualità dell'ambiente e per la continuità delle risorse alimentari del pianeta, attraverso l'impollinazione e la produzione di miele.


  • 10 художественных произведений, чтобы влиять на общественное мнение о важности пчел как индикаторов качества окружающей среды и непрерывности пищевых ресурсов планеты посредством опыления и производства меда.

“Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” (anonimo).


Opera Artistica di Maria Karelina, "Ivan e l'Uccello di Fuoco" - Иван-царевич и Жар-птицу

"Ivan e l'Uccello di Fuoco" - Иван-царевич и Жар-птицу

"L'opera pittorica di Maria Karelina è inspirata alla tradizione popolare delle illustrazioni e decori russi. Il soggetto rappresenta Il principe Ivan, uno dei principali eroi del folklore russo, insieme all'Uccello di Fuoco, entrabi soggetti della celebre fiaba “Il principe Ivan, dell'Uccello di Fuoco e il Lupo Grigio” di A. Afanase'ev.


L'Uccello di Fuoco si nutre di mele d'oro e rinasce in ogni primavera, catturarlo a mani nude è impossibile a causa delle sue piume infuocate che hanno la capacità di brillare e influenzare la visione umana.

Ivan riesce nell'impresa grazie al cavallo dalla criniera d'oro e all'aiuto del Lupo Grigio che lo riporta anche in vita con l'acqua della morte e della vita.


Con questo l'artista vuole catturare la fantasia dei bambini e non, legandoli al mondo delle fiabe e alla funzione protettrice della natura e delle meravigliose creature che la popolano."

La fiaba integrale è disponibile in italiano versione audio su Rai.it


Sabato 13 o Domenica 14 aprile 2019 (in base alle condizioni meteo) è in programma l'inaugurazione del primo “Apiario d’Autore” al mondo presso il Parco dell’Hotel Bocciolo Orta San Giulio con l'installazione del frontale delle arnie realizzato dagli artisti.


  • В субботу 13 или воскресенье 14 апреля 2019 года (в зависимости от погодных условий) планируется открытие первой в мире «Apiario d'Autore» в отеле Bocciolo Orta San Giulio Park.



Fino a chiusura progetto saranno organizzate delle giornate di sensibilizzazione e visite scolastiche delle scuole elementari della provincia per avvicinare i più piccoli al mondo dell’apicoltura.


In autunno 2019 il progetto continuerà con una giornata di conoscenza, degustazione e avvicinamento al mondo del miele e dell’assaggio del miele attraverso un corso. Si effettuerà la semina nelle aree verdi con specie vegetali adatte a richiamare le api-impollinatori e a macchia d’olio riuscire a coinvolgere i Comuni limitrofi. Con questo intervento si intende dare il buon esempio e sensibilizzare i cittadini su un tema davvero importante come la biodiversità e la sostenibilità.


  • Осенью 2019 года проект продолжится с днем знаний, дегустации и ознакомления с миром меда и дегустации меда через курс.

Infine, durante l’anno aprile 2019 - aprile 2020, si attiverà una campagna di crowdfunding ‘Adotta un’Arnia’: con un contributo a partire da 1 euro si potranno ricevere da dei semplici gadget legati all’iniziativa ai prodotti dell’alveare.

Il progetto terminerà ad aprile 2020 si troverà all’apice di massimo splendore perché verranno smontati i frontali d’autore ed si darà il via all’asta alle opere degli artisti.


  • Выставка закроется в апреле 2020 года, когда передняя часть автора будет демонтирована и начнется аукцион работ художников.


Quasi tutti i proventi saranno destinati a dei corsi specifici organizzati nelle scuole in modo che i più piccoli si avvicinino sempre più a questo affascinante mondo e parte andrà alla salvaguardia della biodiversità urbana con il recupero di aree verdi dismesse nel territorio del Lago d’Orta.


Per maggiori informazioni puoi seguire gli eventi cliccando >>> "Apiario D'Autore".

21 visualizzazioni
  • Black Icon Vkontakte
  • Black Icon Instagram
  • Black Icon YouTube
  • Black Icon Google+
  • Nero Twitter Icon
  • Black Icon Pinterest

©2018 by dg290178 Proudly created with Wix.com | Maria Karelina Copyright

  • Nero Facebook Icon
  • Black Icon Vkontakte
  • Black Icon Instagram